Tema matrimonio - Alcune idee!

Krea Eventi รจ dove vuoi tu... Chiudi

Tema matrimonio - Alcune idee!

Tema matrimonio colore fucsia
Tema matrimonio colore fucsia

Per rendere il giorno del vostro matrimonio non solo il giorno più bello della vostra vita, ma anche un grande evento è necessario affidarsi alle indicazioni di chi lo fa per mestiere!

Il primo e più grande consiglio è quello di scegliere un tema, una forma, un colore che possano essere declinati nei punti focali del vostro matrimonio.

Individuare un filo conduttore per il vostro matrimonio è un modo per dare un’uniformità e stile all’evento: sono le piccole attenzioni a rendere un matrimonio unico, ma soprattutto indimenticabile. Curando i dettagli, anche in modo semplice, senza strafare, siete certi di catturare l’attenzione dei vostri ospiti, perché ricordate: il matrimonio è anche un evento sociale!

Gli elementi che dovranno necessariemente accordarsi al tema scelto sono:

  • partecipazioni di nozze;
  • decorazioni chiesa e/o location;
  • libretti messa;
  • tableau mariage;
  • segna posti;
  • addobbi floreali;
  • wedding cake;
  • bomboniere.

Bisogna ammetterlo non è così facile scegliere il tema giusto o i colori giusti, spesso si ha un’idea che poi declinata, non rende così come l’avevamo immaginata.

Ecco alcuni spunti per un tema matrimonio ben riuscito.

  • Tema matrimonio farfalle - Si tratta di un tema che non passa mai di moda, insomma un classico! La farfalla, come elemento decorativo declinato in uno o più colori, si inserisce bene e con eleganza in tutti gli elementi della cerimonia, anche l’abito da sposa potrà ricordarla, se si scegli un abito con gonna ampia come la corolla di un fiore o con pizzi fiorati. Se poi cercate un effetto scenografico che faccia rimanere a bocca aperta i vostri ospiti, a fine cerimonia, potete far volare delle farfalle vere in segno di ringraziamento e felicità!
  • Tema matrimonio mare - Si sa, soprattutto d’estate, il tema mare è particolarmente richiesto, anche perché ben si sposa con una location sulla spiaggia o dalla quale si possa ammirare l’azzurro. I colori da preferire saranno il bianco, il blu e l’arancio, mentre per le decorazioni si possono usare romantici tendaggi, gazebi, tavoli bassi e grandi cuscini. Il vetro è un materiale privilegiato: piccole boule possono contenere sabbia, candele gallenggianti e perché no, anche pesci rossi.
  • Tema matrimonio vintage - Rivivere le atmosfere suggestive di un periodo storico ormai passato durante il proprio matrimonio? Certo che si può! Che siate fanatici degli anni ‘20 o degli anni ‘50 non fa differenza, l’importante è ricreare le giuste ambientazioni utilizzando elementi semplici come i fiori più usati durante quel periodo, musica a tema, qualche pezzo d’arredo originale o magari delle auto d’epoca. Per un effetto wow, anche gli abiti e le acconciature degli sposi dovranno richiamare il tema scelto.
  • Tema matrimonio shabby chic - E’ un tema particolarmente richiesto negli ultimi tempi, soprattutto perché si adatta con facilità non solo ai matrimoni, ma anche a feste di compleanno, addii al nubilato, ecc. Scegliendo il tema shabby chic è meglio preferire location rurali o scenari naturali da valorizzare con cesti di vimini, sacchi di iuta, arredi come stoffe, coprisedie, cuscini che richiamino l’effetto romantico e rilassato. La cerimonia e il ricevimento possono essere allietati da musica country o popolare.
  • Tema matrimonio colore - E’ il tema più semplice da seguire: si sceglie un colore, magari quello che si ama e lo si ripropone nei dettagli della cerimonia come: nei coni riso, nei sacchetti per i confetti, nei fiocchi, nei nastri e nelle stoffe usati per decorare location e tavoli, nei centrotavola, negli addobbi floreali e nel bouquet della sposa, nella wedding cake. Anche l’abito degli sposi può avere un dettaglio, un particolare che rimandi al colore scelto e, se lo desiderate, potete chiedere anche ai vostri invitati di fare altrettanto! Tra i colori più richiesti c’è l’azzurro Tiffany, il fucsia, il verde e per gli sposi che vogliono osare il corallo!

L’aiuto e il supporto di un wedding planner può essere determinante nell’organizzazione del vostro matrimonio, soprattuto perchè vi permette di tenere sotto controllo il budget e di declinare le vostre idee in soluzioni d’effetto.