Organizzare il matrimonio, con una wedding planner è meglio

Krea Eventi è dove vuoi tu... Chiudi

Organizzare il matrimonio - Perché con una wedding planner è meglio

"Qualcuno potrebbe chiedersi che bisogno c’è di una wedding planner. Sono secoli che la gente si sposa senza pagare una sconosciuta con la cartellina in mano che ti dice che sei in ritardo o che il velo deve cadere così o che in foto è meglio mostrare il tuo profilo destro.
A dire la verità, anch’io mi sono chiesta se una wedding planner fosse proprio necessaria, ma alla fine mi sono risposta che no, non è necessaria, ma aiuta. E io voglio essere aiutata.
" - Sara

Non avrei trovato parole migliori di quelle usate da Sara per introdurre l’argomento di questo post! Qui vorrei parlarvi della figura della wedding planner e del grande aiuto che può dare a una coppia di futuri sposi!

La wedding planner - Chi è questa sconosciuta?

Dopo anni che lavoro in questo settore mi capita ancora di sentire commenti sulla mia figura professionale: “la wedding planner è solo un costo aggiuntivo di cui si può fare a meno”, “la wedding planner si limita a disporre i fiori sui tavoli” oppure “non voglio lasciare che un’estranea organizzi il mio matrimonio” e ne avrei altre mille di frasi così.

Diciamo che il mio ruolo va ben oltre il disporre i fiori nella location o sistemare il velo della sposa al suo ingresso in chiesa, i vantaggi di affidarsi a una professionista del matrimonio sono molti altri, eccone alcuni:

  • Risparmio di tempo - organizzare un matrimonio richiede tempo e anche se avete deciso di fare tutto in largo anticipo, avrete notato come sembra essere sempre troppo poco. Trovare l’idea giusta, quella più originale ne ruba parecchio, ma la parte più difficile rimane contattare i professionisti che dovrebbero realizzarle. Vi sarà capitato di visitare qualche fiera sul matrimonio in cerca di spunti o professionisti, in questo caso avrete notato come le proposte sono tante, a volte anche troppe, e spesso si fanno scelte sbagliate perché il fornitore contattato non lavora proprio come aveva promesso. La wedding planner, per via della sua esperienza, conosce personalmente i professionisti e la qualità dei loro servizi ed è in grado di fare una cernita in termini di serietà, precisione, disponibilità e soprattutto di budget. Il compito di una wedding planner è quello di indirizzare gli sposi verso i fornitori che meglio soddisfano le loro richieste senza dover spendere tempo prezioso in inutili e stancanti ricerche.
  • Risparmio di denaro - ai più la wedding planner può sembrare un costo aggiuntivo, in realtà non è così se pensate al denaro che potrete risparmiare, usufruendo dei rapporti privilegiati di cui gode con i fornitori - fiorista, fotografo, catering, ecc. Affidandovi a una wedding planner avrete la possibilità di avvalervi di sconti che i fornitori non riserverebbero ai comuni privati.
  • Gestione del budget - la wedding planner è davvero una professionista quando è in grado di rispettare il budget che gli sposi le hanno comunicato, scindendolo nelle voci di costo da dover affrontare e condividendolo con loro. Inoltre, è una professionista se esaudisce i desideri della coppia rispettando il budget fissato: se per esempio vi siete innamorati di una location, ma questa risulta essere troppo cara per voi, deve essere in grado di proporvi delle alternative valide, che rientrino nel budget stabilito.
  • Regia del matrimonio - il vostro matrimonio inizia molto prima della data fissata e c’è bisogno di una supervisione continua, per questo assicuratevi di avere una figura sempre presente al vostro fianco che tenga la tabella di marcia, si occupi della gestione delle pratiche burocratiche, risolva fastidiose seccature, solo così arriverete al fatidico giorno senza ansie e inutili stress.
  • Personalizzazione del matrimonio - grazie al supporto di una wedding planner avrete un matrimonio sarà unico! La wedding planner è in grado di realizzare ed esaudire tutti i vostri desideri, non prendendo decisioni al vostro posto, ma guidandovi e consigliandovi in modo che il vostro matrimonio sia pieno di carattere e rispecchi appieno la vostra personalità. Voi siete unici perché non dovrebbe esserlo il vostro matrimonio?

Questi sono alcuni dei vantaggi che otterrete affidando l’organizzazione del vostro matrimonio a una wedding planner, ma se avete ancora dubbi non vi resta che chiedere a chi ha già fatto questa scelta oppure contattarmi per maggiori informazioni!